Convegno Nazionale "Malattie del fegato e trapianto" / Liver-Pool del 26 Maggio 2018

Il 26 maggio 2018 si è tenuto nell’aula magna del policlinico Sant’Orsola-Malpighi “G. Viola”, l’11° Convegno Nazionale della Federazione Nazionale Liver-pool Onlus dal tema : “Malattie del fegato e Trapianto Storie Vere”, organizzato quest'anno dalla nostra Associazione A.Ri.A.E.. I volontari , i giovani delle scuole medie superiori, i medici gli infermieri e quanti altri intervenuti numerosi, sono stati informati sulle potenzialità della medicina moderna nel campo delle malattie del fegato. I pareri autorevoli degli esperti in questo settore sono stati affiancati dal calore delle testimonianze dei malati e dall’umanità dei volontari. Nel Convegno, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti nelle malattie del fegato e dei trapianti hanno trovato completamento e forza nei racconti di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri: a chi, meno fortunato, è rimasto indietro. E così l’intreccio virtuoso tra medicina e solidarietà è arrivato, con forza ed entusiasmo, anche in questo 11° Convegno della Federazione Nazionale Liver-pool- Hanno portato il saluto delle rispettive istituzioni il Direttore Sanitario del Policlinico Sant’Orsola -Malpighi dr Giambattista Spagnoli ,in rappresentanza del Direttore Generale dottoressa Antonella Messori; Il Vice-Prefetto Alberto Dall’Olio, in rappresentanza del Prefetto di Bologna S.E. Matteo Piantedosi; Il medico superiore dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato Dr Roberto Giarratana, in rappresentanza del Questore di Bologna dr Coccia; Il Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito di Bologna dr Giuseppe Panzardi in rappresentanza del Direttore dr Stefano Versari. Ha portato infine il suo saluto la professoressa Valeria Rapparini dell’Istituto Statale Salvemini di Casalecchio di Reno, in rappresentanza degli Istituti che hanno partecipato al progetto 2018 “Happy Hour Alcool Free” , (ideato, finanziato e realizzato da A.Ri.A.E. - giunto al quinto anno e che ha interessato gli studenti degli istituti superiori di Bologna ed ha avuto come tema il bere consapevole e le conseguenze del Binge Drinking per gli adolescenti).

Visualizza la LOCANDINA

 

Cena del 25 Maggio 2018 presso Circolo Ufficiali

 

Convegno di Liver-Pool del 20 Maggio 2017

La nostra Associazione, nella persona del Presidente avv. Antonio Pezzano e della Consigliera dr.ssa Carmela Cursaro, ha partecipato al X Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool onlus tenutosi a Padova sabato 20 maggio 2017 presso l'aula Morgagni del Policlinico Universitario sul tema "Cirrosi Epatica: meglio prevenire che curare?" Nella stessa circostanza si è tenuta l'Assemblea dei Presidenti delle Associazioni di volontariato aderenti alla Federazione nel corso della quale il Presidente nazionale Salvatore Ricca Rossellini, ha presentato l'attività svolta nel 2016 con particolare riferimento ai risultati ottenuti nei criteri di accesso all'uso dei nuovi farmaci per il trattamento dei pazienti con epatite C - in pratica accessibili a tutti - grazie ai quali sarà possibile arrivare all'eradicazione da virus C. E' stata inoltre presentata la candidatura di Bologna come sede per il convegno del prossimo anno.

Visualizza la locandina dell'evento premendo qui!


Convegno europeo EASL 2016 - dr.ssa Gamal

Con il sostegno della Associazione Ariae è stato condotto uno studio mirato alla valutazione dei cambiamenti che subisce la fibrosi epatica nei pazienti con epatite C cronica che raggiungono la risposta virologica sostenuta dopo il trattamento con dei farmaci antivirali ad azione diretta. I risultati dimostrano che i pazienti con epatite C cronica e con fibrosi avanzata / cirrosi trattati con successo con farmaci anti virali diretti senza Interferone possono avere un significativo miglioramento della fibrosi epatica entro 12 settimane dopo la sospensione del trattamento e indipendentemente dal genotipo del virus. Presumibilmente, questa diminuzione rapida della rigidità è il risultato di una diminuzione dell'infiammazione piuttosto che un effettivo cambiamento del grado di fibrosi.
Visualizza il Poster dello studio

 

IX Convegno Nazionale Liver-Pool / Forlì 25 Maggio 2016

"IX Convegno Nazionale Liver-Pool" tenutosi a Forlì il 25 Maggio 2016 presso l'Ospdale G.B.Morgagni -L.Pierantoni sul tema "Epatite C - E' sconfitta?"
Assemblea annuale dei Presidenti delle Associazione aderenti tra cui A.Ri.A.E. alla Federazione Liver-Pool tenutasi il 26 maggio 2016 presso l'Hotel Rosa del Deserto di Castrocaro Terme (FC)


Nella foto il Presidente della Federazione Ricca Rossellini con tutti i Presidenti delle Associazioni aderenti.