Mercatino solidale di Natale - Venerdì 21 Dicembre 2018 - Ore 10.00 - 15.00

TI ASPETTIAMO AL S.ORSOLA PAD.3 IN VIA ALBERTONI 15!

 

 

Cena di Natale 2018

Anche quest'anno la nostra Associazione ha programmato un incontro conviviale, per lo scambio degli auguri di Natale e di Buon anno nuovo. L'evento si terrà come lo scorso anno presso il Circolo Arci Benassi in Viale Cavina 4 a Bologna e sarà ad offerta libera. Alle ore 20.00 il Presidente e i Consiglieri daranno il benvenuto per la serata. Nell'attesa di incontrarvi, un caro saluto.

Visualizza la LOCANDINA Consulta il meù MENU'

 

 

Convegno Nazionale "Malattie del fegato e trapianto" / Liver-Pool del 26 Maggio 2018

Il 26 maggio 2018 si è tenuto nell’aula magna del policlinico Sant’Orsola-Malpighi “G. Viola”, l’11° Convegno Nazionale della Federazione Nazionale Liver-pool Onlus dal tema : “Malattie del fegato e Trapianto Storie Vere”, organizzato quest'anno dalla nostra Associazione A.Ri.A.E.. I volontari , i giovani delle scuole medie superiori, i medici gli infermieri e quanti altri intervenuti numerosi, sono stati informati sulle potenzialità della medicina moderna nel campo delle malattie del fegato. I pareri autorevoli degli esperti in questo settore sono stati affiancati dal calore delle testimonianze dei malati e dall’umanità dei volontari. Nel Convegno, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti nelle malattie del fegato e dei trapianti hanno trovato completamento e forza nei racconti di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri: a chi, meno fortunato, è rimasto indietro. E così l’intreccio virtuoso tra medicina e solidarietà è arrivato, con forza ed entusiasmo, anche in questo 11° Convegno della Federazione Nazionale Liver-pool- Hanno portato il saluto delle rispettive istituzioni il Direttore Sanitario del Policlinico Sant’Orsola -Malpighi dr Giambattista Spagnoli ,in rappresentanza del Direttore Generale dottoressa Antonella Messori; Il Vice-Prefetto Alberto Dall’Olio, in rappresentanza del Prefetto di Bologna S.E. Matteo Piantedosi; Il medico superiore dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato Dr Roberto Giarratana, in rappresentanza del Questore di Bologna dr Coccia; Il Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito di Bologna dr Giuseppe Panzardi in rappresentanza del Direttore dr Stefano Versari. Ha portato infine il suo saluto la professoressa Valeria Rapparini dell’Istituto Statale Salvemini di Casalecchio di Reno, in rappresentanza degli Istituti che hanno partecipato al progetto 2018 “Happy Hour Alcool Free” , (ideato, finanziato e realizzato da A.Ri.A.E. - giunto al quinto anno e che ha interessato gli studenti degli istituti superiori di Bologna ed ha avuto come tema il bere consapevole e le conseguenze del Binge Drinking per gli adolescenti).

Visualizza la LOCANDINA


Da sinistra Il prof. Pietro Andreone, il presidente Liver-Pool Salvatore Ricca Rossellini, il conduttore dr. Giancarlo Perciaccante, Il presidente Ariae avv. Antonio Pezzano

L'intervento del Direttore Sanitario del S.Orsola dr. Gianbattista Spagnoli

L'intervento di saluto del vice prefetto dr. Alberto Dall'Olio

 

Cena del 25 Maggio 2018 presso Circolo Ufficiali

 

 

Just breathe - RESPIRA!

Spettacolo degli studenti del Laboratorio di Recitazione 2017/18, diretto da Andrea Ascolese DOMENICA 6 MAGGIO ORE 17 PRESSO LA SALA POLIVALENTE DEL QUARTIERE SAVENA IN VIA FAENZA, 4 Ingresso libero - visualizza la LOCANDINA

 

Cena di beneficenza - Martedì 19 Dicembre 2017 - ore 20:00 

Nel corso della serata di beneficenza presso il Circolo Arci Benassi, in via Sergio Cavina 4 a Bologna, sono state illustrate le attività svolte da A.Ri.A.E. e le iniziative in fase di realizzazione.

Visualizza la locandina

 

 

 

Torneo di Burraco - Lunedi 16 ottobre 2017– ore 20:00

Organizzato da A.Ri.A.E Associazione di Volontariato presso il Circolo Tennis Bologna in Viale R. Cristiani, 2 – 40136 Bologna, Lunedì 16 Ottobre sera si è tenuto il tradizionale torneo di Burraco. Il ricavato viene devoluto interamente per la realizzazione di progetti a favore della ricerca assistenza e prevenzione in epatologia.

GUARDA LA LOCANDINA



 

Giornata di sensibilizzazione per il benessere del tuo fegato

Il 30 Settembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso le sale 1 e 4 del Circolo Arci Benassi in viale Cavina n.4 “Giornata di sensibilizzazione per il benessere del tuo fegato” promossa dall’Associazione di Volontariato A.Ri.A.E. con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna.


La giornata denominata "Happy Fegato Day" è stata pensata come un momento di sensibilizzazione ed è organizzata essenzialmente in tre fasi:
- Lo Staff del Prof. Pietro Andreone, composto da epatologi, ecografisti, nutrizionisti e biologi ha proposto un breve questionario che, combinato con il rilevamento di misure antropometriche e peso corporeo, ha lo scopo di individuare soggetti a rischio di epatopatia metabolica
- Coloro che presentano un profilo di rischio aumentato vengono sottoposti a elastometria, una metodica non invasiva e sicura, in grado di permettere la valutazione della fibrosi epatica, con l’obiettivo di individuare pazienti potenzialmente affetti da malattia clinicamente significativa
- L’ultima fase prevede la consegna di modulistica informativa contenente l’esito delle valutazioni e la possibilità di presa in carico presso un servizio epatologico ospedaliero a coloro che presentano risultati compatibili con una possibile epatopatia metabolica.
Lo spirito dell’iniziativa ha carattere esclusivamente divulgativo e di screening; le prestazioni sono fornite con il principio di gratuità e lo scopo ultimo è di sensibilizzare la popolazione sull’esistenza di una malattia molto frequente.

GUARDA LA LOCANDINA

 

Le stelle di Sant'Orsola 2017 - 27 Maggio 2017

Un pit stop per il fegato 2017 - 6 Maggio 2017

Cena sociale di beneficenza 21 Dicembre 2016

Martedì 18 ottobre 2016 è stata firmato il protocollo di intesa tra la nostra Associazione e il Dipartimento di Sanità Pubblica che supervisiona il progetto "Datti una Mossa" al quale hanno aderito circa venti Associazioni impegnate nel settore sportivo e nel terzo settore, nonche l'Università di Bologna e il CONI.

Le stelle di S.Orsola - 24 settembre 2016

Lunedì 20 giugno 2016 - Torneo di burraco ai Giardini Margherita

 

Domenica 29 Maggio 2016: A.Ri.A.E. ha partecipato con uno stand alla seconda edizione di "BENESSERE E DIVERTIMENTO - DATTI UNA MOSSA!" tenutasi a BOLOGNA PRESSO PIAZZA 8 AGOSTO E PARCO DELLA MONTAGNOLA IL 29 MAGGIO.

Venerdì 15 gennaio 2016 - Cena di Beneficienza con intrattenimento musicale